Oriental Award – Rome 2011 –

CROCEVIA DI UN INCONTRO

Sfilata evento di moda araba curata e diretta da Nino Graziano Luca e Habib Mestiri

In un periodo in cui parte del mondo arabo vive il dramma delle guerre per la conquista della libertà dalle dittature, in occidente, anche a causa delle forti ondate di migrazione, occorre riflettere su come integrarci e convivere tra popoli, partendo dalla consapevolezza che è necessario conoscersi per meglio interagire.

Approfondire la cultura di un popolo o di un’area geografica è il primo passo da fare. Solo così,liberandosi da sovrastrutture o da idee preconcette, sarà possibile dialogare ed addirittura auspicare scelte di condivisione. 

Queste considerazioni Nino Graziano Luca ed Habib Mestiri hanno iniziato a farle nel mese di
luglio del 2008 ideando e curando l’Oriental, un evento nato con l’obiettivo di far incontrare il mondo orientale e quello occidentale attraverso i linguaggi della moda e delle arti, approfondendo la storia e le tradizioni reciproche, indagando i segreti ed i misteri di realizzazioni artigianali che esprimono il “bello”.
Le scelte delle location e degli stilisti hanno tenuto conto di questi dettami.

LOCATION

L’Oriental di luglio 2008 e febbraio 2009 si è svolto a pochi passi da Via Veneto, all’interno della magica Sala Adrianea degli HORTI SALLUSTIANI, una delle più prestigiose testimonianze architettoniche imperiali. Qui, gli Imperatori, erano di casa: da Giulio Cesare a Caio Sallustio Crispo – che agli Horti compose Le Storie e La Congiura di Catilina – sino ad Aureliano.

La terza edizione dell’Oriental è stata allestita in un luogo tra i più suggestivi della Capitale il TEMPIO di ADRIANO in Piazza di Pietra eretto in onore dell’imperatore Adriano dal suo successore Antonino Pio nel 145 e sorto come simbolo dell’unificazione e della pacificazione dell’Impero romano. La quarta edizione è stata invece organizzata nell’elegante Ambasciatori Palace Hotel di Via Veneto – mentre l’affascinante e fiabesca Aranciera di S. Sisto ha accolto la quinta edizione.

La sesta edizione si è tenuta nel lussuoso Westin Excelsior situato anch’esso in Via Veneto nel cuore più esclusivo e glamour della capitale. La settima edizione si è invece tenuta nel fiabesco Palazzo Rospigliosi di fronte al Quirinale a Roma.

FASHION DESIGNER

I giovani creativi provenienti dal mondo arabo sono stati invitati al fine di consacrare sempre più l’Oriental come il crocevia di un incontro tra la cultura orientale e quella occidentale:

Hani El Behiri – per quattro volte – dall’Egitto
Nabil Younes dalla Libia
Shaima Al Mansouri da Dubai
Ali Beydoun dal Qatar
Lamia Abi Nader dal Libano
Safa Al Balushi dal Kuwait
due straordinarie Make Up Artists Zakya Naji Ahmed e Rania Abu El Soud dall’Arabia Saudita;
Amal Murad con la sua attualizzazione degli abayas da Dubai
la moda uomo di Wafeeq Sulaibeekh dal Bahrein
Myriam Chibani dagli Emirati Arabi
Hessa Manai dal Qatar
Amal Al Balushi da Dubai
la Principessa Nour, figlia del Primo Ministro del Bahrein
Ghada Al Sairafi dall’Arabia Saudita
Hana Sadiq dalla Giordania
Dahlja Chahed dagli Emirati Arabi
Kubra Al-Qaseer dal Bahrein

ORIENTAL AWARD

Oriental è dunque un evento di moda, spettacolo e cultura che ha contribuito a consolidare le relazioni tra il nostro Paese e l’Emirato Arabo in linea con quanto comunicato dalla visita in Italia del Re del Bahrein, che ha annunciato l’apertura dell’ambasciata del Bahrein a Roma.

In questa ottica nel corso dell’Oriental il mondo arabo ha riconosciuto l’Oriental Award alla società ALTAROMA per il contributo di visibilità dato in questi anni agli stilisti provenienti da quelle aree geografiche e per essere una straordinaria vetrina di eleganza e gusto espressa attraverso l’insuperabile maestria dei fashion designer italiani;

a PROMOROMA, Azienda Speciale della Camera di commercio di Roma, per l’encomiabile lavoro volto a valorizzare e promuovere il territorio attraverso la produzione di progetti speciali in ambito turistico, socioeconomico e più largamente culturale finalizzati a consentire un punto d’incontro anche con le tradizioni più lontane;

alla COMMISSIONE PER LA MODA ED IL TURISMO del Comune di Roma per l’attenzione rivolta ai nuovi talenti della moda offrendo loro – di concerto con l’Altaroma – scenari importanti per abbattere la distanza che ancora separa il mondo della moda dalla gente comune. Ed inoltre per il progetto finalizzato all’integrazione che coinvolgerà centinaia di cittadini non comunitari domiciliati nel Lazio, attraverso un percorso di formazione professionale nel settore turistico;

alla CONFARTIGIANATO, per aver tutelato e promosso con il comparto moda il “saper fare artigianale” dei sarti di tradizione, la creatività dei giovani stilisti e la ineguagliabile qualità nella produzione dei tessuti;
alla FONDAZIONE ITALIANI NEL MONDO, per lo straordinario impegno profuso nel sostenere il Made in Italy e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, rafforzando i legami culturali con le comunità italiane all’estero e mirando al consolidamento di principi e valori identitari che nel costituire l’humus di milioni di italiani nel mondo rappresentano un contributo ed un’opportunità di crescita sociale, civile e democratica anche per le aree che li ospitano. all’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma FABIO DE LILLO per le scelte che miglioreranno la qualità della vita dei romani e dei tanti turisti che potranno fruirne: il piano sulla mobilità ciclabile -che ha l’obiettivo entro dieci anni di arrivare a circa mille chilometri di piste ciclabili tra reti locali e itinerari idrografici di Tevere e Aniene – ed il progetto di riqualificazione delle aree verdi e di alcune prestigiose ville storiche.

Alla giornalista e parlamentare SOUAD SBAI, per la strenua difesa della condizione delle donne arabe immigrate in Italia, da lei manifestata denunciando i casi di soprusi ai loro danni sia con azioni dirette che attraverso l’impegno politico e culturale sul territorio.

Alla giornalista MARIELLA MILANI che lavora da più di 30 anni in RAI ed è sempre stata apprezzata dal pubblico e dai colleghi per le sue doti di donna colta, misurata ed al tempo stesso entusiasta, ricca di gusto e attenta alle tematiche sociali più rilevanti. In un primo periodo è stata inviato di cronaca e poi capo redattore della redazione del TG2 distinguendosi per il grande equilibrio e la preparazione. Nel corso della sua attività professionale è stata conduttrice di varie edizioni del TG2 e ha svolto reportage e inchieste su temi scottanti come la pedofilia, il caporalato, guerre di mafia e ‘ndrangheta.

Dal 1990, si è dedicata alla tutela dei diritti dei cittadini, ideando e conducendo in RAI Diogene giovani e Diogene anni d’argento, in difesa dei cittadini più deboli. Da circa 20 anni ricopre il ruolo di critico di moda del TG2, raccontando questo settore determinante dell’economia italiana, sotto gli aspetti economici, sociologici e di costume, contribuendo – anche grazie alla sua inconfondibile voce – a far amare il made in Italy nel mondo ed a far conoscere il meglio della creatività internazionale in Italia.

Alla giornalista e conduttrice del programma di Moda trasmesso prima da Tmc e poi da LA7 CINZIA MALVINI. Punto di riferimento della moda internazionale per il suo stile sobrio e asciutto con il quale commenta da molti anni le tendenze dettate dai più rinomati couturier al mondo. Attenta ai nuovi talenti ai quali ha sempre dedicato spazio, anticipando in molteplici occasioni carriere folgoranti. Il suo gusto unito al suo stile di vita l’hanno indotta a curare raffinatissime rubriche culturali che spaziano dalla moda al design, dall’editoria alla cucina, tra le più amate dal pubblico, ma soprattutto dagli stilisti e dai colleghi. Una vera rarità !

Alla emittente satellitare indipendente MBC che dal 1991 propone al pubblico arabo i migliori programmi d’informazione e d’intrattenimento diventando il primo canale privato. Nel 1994 MBC da canale televisivo diventa un MEDIA GROUP che conquista milioni di appassionati nei Paesi del Golfo. Nel 2003 viene lanciato MBC2 che per 24 ore al giorno trasmette film, in gran parte hollywoodiani , cui segue la nuova sfida di Al- Arabiya all news e Al Arabiya Business che si occupa di analisi dei mercati e proposte economiche. Nel 2004 lo sviluppo centra il suo interesse prima sui bambini con MBC3 e poi sulle famiglie con MBC FAMILY.

Nel 2005 viene creato MBC4 dedicato alle donne del mondo arabo a cui vengono dedicate una selezione dei migliori programmi d’intrattenimento, commedie, drammi internazionali. Nel 2007 apre i battenti MBC
ACTION destinato ad un pubblico prevalentemente maschile e giovane con programmi d’azione e reality show per 24 ore al giorno. Nel 2008 sono nati MBC PERSIA con programmi dai sottotitoli in Farsi e MBC MAX con sottotitoli arabi per consentire una più ampia diffusione di film tra i generi più vari.

Alla MIRACLE AFRICA INTERNATIONAL FOUNDATION – fondata da Nadia Murabet – che ha portato avanti con straordinario merito l’obiettivo primario di fare scelte, azioni e promozioni che possano migliorare la qualità della vita dei fratelli africani più indifesi creando, implementando o supportando progetti che mirano allo sviluppo sostenibile, alla stabilità economica, al buon governo, alla libertà ed alla pace nel Continente Africano. Importantissimo è stato il lavoro di informazione in favore delle vaccinazioni e per combattere la drammatica piaga della malaria non solo nell’Africa Sub Sahariana ma nell’intera Africa.

Miracle Africa International Foundation si è prefissa di contribuire a ridurre le cause che contribuiscono a questa tragedia collaborando con altre organizzazioni come Diaspora Africa Forum, African Union e New Sport AfricaFoundation che ha recentemente annunciato la campagna per portare i Giochi Olimpici in
Africa. Miracle Africa International Foundation per le sue finalità ha organizzato numerose iniziative solidali come ad esempio Fight Against Malaria al Festival di Cannes del 2009 e questo perché Nadia Murabet cerca di sensibilizzare i più abbienti ai problemi dell’Africa.

A DAVIDE BORDONI, Assessore del Comune di Roma alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale che si è sempre dedicato con encomiabile impegno a due grandi passioni: la politica ed il sociale. In politica è stato stimato in tutti gli incarichi ricoperti. Tanto in passato quanto oggi la sua attività eccelle per delle scelte volte alla soddisfazione dei cittadini partendo dal credo che gli amministratori pubblici abbiano il compito di orientarsi verso un sistema di gestione aperto al confronto con i cittadini e con la classe imprenditoriale, mutuando così esperienze e competenze maturate in settori diversi dell’economia e della vita sociale ed evidenziando la necessità che il buon governo della cosa pubblica possa davvero esplicarsi con successo se punta su collaboratori animati da reali valori e portatori di vera professionalità. L’On. Davide Bordoni si contraddistingue per un lavoro fondato sul rispetto delle regole, il senso civico, la tutela del bene comune, l’attenzione verso il prossimo.

Alle pregevoli riviste di moda della serie COLLEZIONI che propongono da molti anni uno sguardo attento al panorama della moda internazionale anticipando e seguendo con straordinaria professionalità tanto le sfilate dei più affermati stilisti mondiali quanto quelle dei più promettenti fashion designer emergenti. In ogni numero, creatività ed industria vanno mirabilmente a braccetto, offrendo un’insostituibile vetrina ai talenti geniali e rendendo note le dinamiche del business centrali ad ogni griffe.

Vendute nelle principali edicole e librerie in Italia e nel mondo, hanno uno straordinario successo per la qualità fotografica e dei contenuti, l’accattivante editing, il bilinguismo e la poliedricità che le porta a proporre numeri che spaziano dalla moda per la primissima infanzia agli abiti da sposa; dall’abbigliamento uomo a quello per la donna; dagli accessori ai tessuti ed i filati. Di grande rilievo è anche l’interesse riservato all’evoluzione della moda proveniente dalle aree arabe. Per queste ragioni e per molte altre, le riviste di moda della serie COLLEZIONI sono a giusto titolo e con merito tra le più apprezzate degli addetti ai lavori.

FORMAT

Nel corso dell’evento, presentato da Nino Graziano Luca, alle sfilate dei giovani stilisti si sono mescolate negli anni le strofe recitate dal repertorio dei poeti arabi di Sicilia dell’XI secolo quali Ibn Hamdis; quelle di Alì al Ballanubi e di Khalil Gibran; brani di autori contemporanei come Fatima Mernissi, in contrappunto con le coreografie di danza contemporanea di Maria Strova e Julia Haussner; oppure le proiezione d’immagini dei dipinti dell’artista libanese Nijad Abdul Massih, dell’artista libico Mohamed Ali Albadri Aboamira appena fuggito dalla guerra in Libia e che ha realizzato appositamente per l’Oriental una personale in cui ha impresso su tela le tragiche emozione vissute in patria.

SPECIAL GUEST

La Sceicca Haya Al Houti dal Kuwait
La Principessa Noor Al Khalifa dal Bahrain
La Principessa Shaima Al Mansouri da Dubai
La Sceicca Amal Murad da Dubai
Manuela Arcuri
Francesca Chillemi
Leila Ben Khalifa
Il Principe Salman Al Mansouri dal Bahrain
Vari componenti della famiglia Al Saouad dall’Arabia Saudita
Il Principe Al Subah dal Kuwait
Il Principe Al Khalifa dal Bahrein
Ambasciatori Arabi

TELEVISIONI CHE HANNO TRASMESSO SERVIZI/SPECIALI SU ORIENTAL

Al Jazeera
Orbit
MBC
LBC
Dubai TV
Abu Dabi TV
Nil TV
RAIUNO
RAIDUE
RAITRE
Fashion TV Arabia
Fashion TV
La7
Cinquestelle
Luxe TV

TRA I GIORNALI CHE HANNO PUBBLICATO SERVIZI/SPECIALI SU ORIENTAL

Collezioni
Book Moda
Famiglia Cristiana
Corriere della Sera
Libero
La Stampa
L’Opinione
La Sicilia
Al Sharek Al Awsat
Al Hayat
Pashion
Zina
Heya

CREDITS ORIENTAL

Direzione Artistica ed Organizzazione: Nino Graziano Luca ed Habib Mestiri
Direttore della Fotografia: Angelos Karakussis
Ufficio Stampa: Elisa Mauro
Hair Styling: L’Oréal Professionnel
Make Up: Gil Cagné art director Pablo
Backstage: Accademia del Lusso and Mariella Valdiserri

Si ringraziano:
ALTAROMA
Commissione per la Moda ed il Turismo del Comune di Roma